bicicletta ciclismo





Ciclismo: Marcialonga Cycling, il 29 giugno. Tornano i 4 Passi dolomitici. Iscrizioni agevolate

L’8.a edizione della Marcialonga Cycling Craft, la granfondo su strada in programma domenica 29 giugno a Predazzo (TN), ripresenta i percorsi delle prime edizioni con il ritorno sui passi dolomitici Monte San Pietro Lavazé, San Pellegrino e Valles.

Le tante richieste degli appassionati per tornare a calcare il tracciato “tradizionale” hanno convinto il comitato organizzatore ad effettuare questo cambiamento…al passato, un percorso che è sempre stato sinonimo di spettacolarità, divertimento ed elevato tasso tecnico.

La Granfondo misura così 135 km e presenta un dislivello di 3.279 metri, mentre il Mediofondo prevede una distanza di 80 km con 1.894 metri di dislivello, insomma, anche nel 2014 gli itinerari nelle valli di Fiemme e Fassa saranno adatti per ogni tipo di ciclofondista.


ANALISI DEL PERCORSO

Spulciando nel dettaglio gli itinerari di gara e le altimetrie, viene confermato lo start da Predazzo e i 20 km iniziali serviranno come una sorta di warm-up lungo la Val di Fiemme.

Dopo lo sconfinamento in Alto Adige, a San Lugano, una veloce discesa immetterà la corsa sulla prima asperità di giornata, la salita di 9 km che porterà verso Aldino e Monte San Pietro, seguita dalle impegnative rampe del Passo di Lavazé (pendenza massima del 13%).

Lo scollinamento sarà a quota 1.805 metri e di lì inizierà la picchiata fino a Tesero e poi Predazzo, dove si concluderà il percorso corto. I granfondisti invece proseguiranno verso la Val di Fassa e a Moena svolteranno in direzione del Passo San Pellegrino, un’ascesa che conta 11,8 km e alterna tratti ripidi a sezioni pedalabili dove poter tirare il fiato.


Dopo la vetta si scenderà in un baleno verso il bellunese e l’attacco dell’ultimo ostacolo di giornata: il Passo Valles. La prima parte all’ombra delle conifere è davvero tosta ma poi la strada si fa più dolce per circa un chilometro e lascia spazio ad uno splendido panorama sui gruppi del Mulaz e delle Pale di San Martino, prima dell’impennata finale verso i 2.032 metri del valico. La successiva discesa di 24 km attraversa il Parco di Paneveggio e accompagna i corridori fino alla finish line e al meritato riposo di Predazzo.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni all’8.a Marcialonga Cycling Craft sono aperte e fino al 26 maggio si potrà approfittare del vantaggioso prezzo di 30 euro per strappare un posto in griglia. Dal 27 maggio al 27 giugno si passerà invece a 35 euro e quindi a 40 euro per le iscrizioni last minute, solo sabato 28 giugno.

Come ogni anno lo staff di casa Marcialonga è molto attento ai servizi sia per gli atleti che per tutti gli accompagnatori e organizza tanti eventi di contorno quali musica dal vivo, uno speciale aperitivo "bicicletta", animazione per bambini e Nutella party, in aggiunta ovviamente all’Expo dedicata a tutte le ultime novità del mondo delle due ruote. Da non dimenticare inoltre che venerdì 27 i giovani fino ai 16 anni potranno partecipare alla Minicycling, sempre a Predazzo.

05 / 04 / 2014


Pagina aggiornata il

 

*



Il Tour de France 2014 è di Vincenzo Nibali. Foto del trionfo

RIVEDI LE CINQUE PERLE DI NIBALI


HAUTACAM



CHAMROUSSE



LA PLANCHE DES BELLES FILLES


ARENBERG PORTE DU HAINAUT


SHEFFIELD



Matteo Trentin vince la settima tappa. Classifica e foto



La Fausto Coppi 2014. Report, foto e classifiche



MARATONA DLES DOLOMITES 2014. FESTA PER 8969 CICLISTI. CRONACA, FOTO E CLASSIFICHE



MATERIALI E BICI

Focus Cayo Evo 2015. Caratteristiche, foto e prezzi



Wilier Zero.7: superleggera e tecnologica. Foto, video e caratteristiche


Da Orbea la nuova Orca. Caratteristiche, foto e video



Colnago V1-r: leggero e aerodinamico. Foto e caratteristiche

Da Bpeople la nuova 109 Matt. Sella in carbonio super leggera

Viner, nuovi modelli 2014. Foto e caratteristiche

Nuova Kento KR-R Disc. Leggera e rigida. Caratteristiche e foto


LA NUOVA PINARELLO DOGMA F8


VUELTA 2014




      CALENDARIO GRANFONDO





        Marcialonga Cycling, il 29 giugno. Tornano i 4 Passi dolomitici. Iscrizioni agevolate

        Trentino Mtb, sette gare. Calendario. Info iscrizioni e agevolazioni




          Mtb: Craft Bike Transalp, gran finale a Trento. Programma e info utili

              Bibione Bike Trophy. Gara Endourance in Mtb. Info utili

              Monte Grappa Cycling, il 7 settembre. Percorsi e info iscrizioni



              privacy
              www.mondociclismo.com di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -