bicicletta ciclismo





Ciclismo: da Orbea arriva Loki. Mtb tuttofare da 29” e 27+. Caratteristiche e foto

Nella mitologia nordica, Loki è il dio dell'inganno. Un dio mutaforma che assume molteplici sembianze in storie differenti. Loki è onnipotente: è una bici da 29” rilassata e divertente e al contempo una bici 27+ che affronta con piacere nuovi tipi di terreno.

Loki è una bici da sterrato per i corridori appena entrati nel mondo della MTB o per chi intende barattare bici da cross country a coda rigida non altrettanto divertenti o durevoli. Loki si rivolge inoltre ai corridori più esperti che desiderano provare una bici compatibile con ruote Plus, ma che si possa riconvertire facilmente alle ruote da 29”.


Loki osserva con attenzione alcuni degli elementi chiave che rendono divertente la pedalata: geometrie più rilassate e abbassate, steli forcella più corti e manubri più lunghi, ruote larghe e forcelle a corsa lunga.

DOUBLE DUTY

La tecnologia Double Duty comprime due bici in un'unica piattaforma. È possibile passare dalle ruote di misura 27+ a quelle da 29” usando il medesimo telaio. Le geometrie da sterrato Orbea rimangono stabili, dato che il diametro esterno di entrambi i tipi di ruota è simile.


Le ruote “Plus” sono più larghe e di volume molto più alto rispetto alle ruote tradizionali, e ciò rende possibile correre a pressioni inferiori. Questo consente alle ruote Plus di arrivare là dove quelle convenzionali non possono arrivare, gestendo con facilità il fango leggero, la neve o la sabbia e ampliando di gran lunga la gamma di terreni che potrai coprire.

La cosa geniale delle ruote 27+ è che sfruttano un cerchio da 27,5” disponibile ovunque con una gomma di larghezza 3”, portandola circa allo stesso diametro esterno di una configurazione 29er con gomma da 2,2”: ciò significa che Orbea sa fare un “Double Duty”, il doppio del suo dovere.

Gli attacchi ISCG 05 rendono l'installazione del guidacatena un gioco da ragazzi per coloro a cui non piace tenere le ruote a terra. L'asse passante di tipo Boost 148 implica ruote posteriori rigide e robuste, che non cederanno dopo pochi mesi di utilizzo estremo. Naturalmente, Loki è abbinabile a cannotti reggisella con cablatura interna.


CARATTERISITICHE
  • ICR
Il sistema di cablaggio interno (ICR) viene convogliato con attenzione lungo il percorso migliore, senza attriti né fasciature. Grazie all'alloggiamento completo dei cavi, si riducono contaminazioni e attriti fino al 25%.

  • ISCG 05

Gli attacchi a montaggio ISCG 05 permettono ai possessori di bici Loki di personalizzare il livello di ritenzione della catena con un'ampia varietà di dispositivi guidacatena presenti sul mercato dei ricambi.

  • SISTEMA PM DIRECT
Perché usare un adattatore per la pinza del freno posteriore quando può essere montata direttamente sui foderi posteriori orizzontali? In questo modo si eliminano due bulloni e un componente extra, creando una configurazione semplice, ordinata e rigida.

  • CABLAGGI AL CANNOTTO REGGISELLA

Loki è predisposta per sistemi di cablaggio di controllo interni (invisibili) o esterni al cannotto reggisella.
  • DERAGLIATORE FRONTALE DM
Le bici Loki presentano un'interfaccia del deragliatore frontale a montaggio diretto già approntata per cambi tradizionali, Side-Swing, XTR di nuovo modello o elettronici. Il supporto è rimovibile nel caso tu scegliessi una guarnitura 1X.

28 / 07 / 2015


Pagina aggiornata il

 

*

PEDALARE ALLA SCOPERTA DEL TRENTINO. PERCORSI E INFO UTILI


Mtb, Bike Park Cortina. Percorsi, mappe e info utili


Dolomiti in Mtb. Nascono gli Hero Trails. I percorsi da non perdere



Pontedilegno–Tonale, paradiso dei biker. Percorsi e info utili




TEST SU MATERIALI E BICI



Da Orbea arriva Loki. Mtb tuttofare da 29” e 27+. Caratteristiche e foto










Ibis Mojo HD3: telaio per tutte le situazioni. Caratteristiche e foto



Look 795 Aerolight. Leggera e aerodinamica. Caratteristiche e foto


Colnago V1-r: leggero e aerodinamico. Foto e caratteristiche



Olympia Ikon 2015. Caratteristiche, foto e prezzi



Canyon Aeroad CF SLX. Caratteristiche e foto



Scott Gambler 710. Caratteristiche, foto e video



Scott Spark 700. Caratteristiche e foto



Scott Solace disc. Caratteristiche, foto e prezzi


Bianchi Oltre Xr1. Caratteristiche e foto


Orbea Oiz 2015. Caratteristiche e foto




BICI E MATERIALI

VIDEO GARE

NOTIZIE DAL MONDO PROFESSIONISTI

TEST MATERIALI CICLISMO

CALENDARIO GRANFONDO

GIRO D'ITALIA

FOTO E VIDEO DALLE GRANFONDO

Le Grandi Salite

I miti del ciclismo

ALLENAMENTO ED ALIMENTAZIONE

MANUTENZIONE BICICLETTA

CICLISMO, NATURA E VIAGGI

LA REDAZIONE DI MONDOCICLISMO



privacy
www.mondociclismo.com di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -